Forni di Sopra
68 anni di Ospitalità
1956-2025
Lasciati incantare dai sapori, profumi
e colori delle Dolomiti Friulane
il ristorante
cell. +39 333 9552757
Il nostro Hotel
Hotel tre stelle, offre ai propri Ospiti i miglior confort, in posizione tranquilla nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio dell'Umanità-Unesco) e a pochi passi dal centro. Per chi sceglie la nostra struttura per le "stagioni verdi" è un ambiente ideale, percorsi in montain bikes, a cavallo o semplici passeggiate come il Sentiero del Bambino, l'anello di Forni, il Truoi dal Von, il percorso storico-naturalistico Orti, Fornaci e Castelli si snodano proprio a fianco, come le escursioni più impegnative, le vie ferrate, gli alpeggi e bivacchi anche raggiungibili con le vicine seggiovie del Varmost, sono il miglior biglietto da visita per chi ama la montagna con la sua flora e la sua fauna. Per "chi cerca l'avventura"l'hotel si trova nei pressi del Dolomiti Adventure Park e dell'Adventure Climb Varmost. Per chi desidera "vivere lo sport a 360°" l'hotel offre proposte mirate con la disponibilità di un Centro Sportivo per ogni esigenza. Per chi ama la "stagione bianca" il nostro hotel si trova a fianco degli impianti di risalita del Varmost, dove si possono trovare le piste più alte del Friuli Venezia Giulia, e al nuovo Centro per lo Sci Nordico "Tagliamento". Per raggiungere la zona di fondovalle, che dista 600 mt., un servizio con ski-bus o gatto-bus garantisce i collegamenti.
I nostri Servizi
L'hotel è dotato di ampio parcheggio riservato, garage per moto e biciclette, ski-room riscaldata,
ampi spazi verdi con area giochi per bambini, terrazzo solarium, giardino attrezzato,
inoltre sono a disposizione un servizio gratuito di mountain bikes, colonnina ricarica e-bike e un campo bocce in terra rossa.
All'interno la struttura è dotata di bar, ristorante, veranda con servizio pc e copertura wi-fi, sala-lettura-tv, ascensore.
Tutte le camere offrono servizi interni con asciugacapelli, tv, telefono, wi-fi, terrazzo e disponibilità cassette di sicurezza.
L'hotel e il ristorante sono curati direttamente dai proprietari, garanzia di una serena vacanza.
Forni di Sopra
Forni di Sopra nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, in Friuli Venezia Giulia
"Un mondo inebriante di mirabili castelli, torri e ... colonne forme incredibilmente ardite" così Julius Kugy descriveve la maestisità delle vette delle Dolomiti Friulane. Ai piedi di questo magnifico scenario, si trova Forni di Sopra, non a caso una delle Perle dell Alpi. Ovunque si rivolga lo sguardo ci si trova immersi nella natura, e quando in primavera il sole scioglie l'ultima neve sui prati, un'esplosione di colori inebria la vista.
Forni di Sopra è anche la porta di accesso al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, un vero paradiso geologico, ambientale e naturalistico. Costituito da vallate lunghe e strette, il Parco rappresenta il luogo ideale per escursioni su sentieri sicuri e ben curati, sentieri tematici ma anche tracciati più impegnativi. Il patrimonio faunistico del Parco è decisamente rilevante: camosci, caprioli, marmotte, cervi, l'aquila reale... numerose sono anche le varie specie di flora che non mancano di sorprendere. Forni di Sopra paese turistici delle Dolomiti Friulane dove la vacanze diventa indimenticabile, la famiglia trova il relax ideale, le passeggiate in mezzo ai boschi fanno assaporare i profumi più autentici e antichi, dove la neve ti accarezza in un soffice abbraccio.
L'Estate, "Natura & Sport" a 360°, un sogno che si avvera per Voi
Per chi sceglie la "stagione verde" la nostra struttura è un ambiente ideale, una vacanza indimenticabile immersi nelle bellezze del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Percorsi in mountain bikes, a cavallo o semplici passeggiate come i sentieri di fondovalle, l'anello di Forni, il Truoi dal Von, il percorso storico-naturalistico Orti, Fornaci e Castelli, che si snodano proprio a fianco dell'hotel, come le escursioni più impegnative, le vie ferrate, gli alpeggi, i bivacchi e i rifugi, anche raggiungibili con le vicine seggiovie del Varmost, sono il miglior biglietto da visita per che ama la montagna con la sua flora e la sua fauna. Per "chi cerca l'avventura" l'hotel si trova nei pressi del Dolomiti Adventure Park e dell' Adventure Climb Varmost. Per chi desidera " vivere lo sport a 360°" l'hotel offre proposte mirate con la disponibilità di un Centro Sportivo per ogni esigenza. Palestre episcina da 25 mt. con acquascivolo-idrotubo e una vasca per i bambini , il nuovo centro benessere con sauna finlandese e infrarossi, biosauna e bagno turco, cascata di ghiaccio, docce emozionali, percorso kneipp, vasche per l'idromassaggio e di reazione fredda, massaggi con lettini solari per un pomeriggio di relax. Campi di calcio, tennis, polifunzionali completano l'offerta sportiva. L'attenzione è riservata anche ai bambini con il Fantasy Park e la zona della pineta con il parco giochi e i laghetti turistici adatti anche per la pesca sportiva.
L'Inverno con la magia delle Dolomiti innevate
Per chi preferisce la "stagione bianca" con il suo soffice manto bianco, le nostre proposte vorrebbero offrirVi un assaggio di questo meraviglioso ambiente. L'hotel si trova a fianco degli impianti che Vi permetteranno di raggiungere le piste del Varmost, che con i 2100 mt. sono le più alte del Friuli Venezia Giulia. Per chi ama lo sci nordico gli anelli del Centro Fondo "Tagliamento", del circuito "Dolomiti NordicSki", si snodano di fronte l'hotel con piste illuminate anche per l'attività serale. Se questo non bastasse potrete assaporare i percorsi con leracchette da neve, lo sci alpinistico, le escursioni con il gatto delle nevi e gli sport con il divertimento del dopo sci, quali la piscina da 25 mt. con acquascivolo-idrotubo e una vasca per i bambini, il nuovo centro benessere con sauna finlandese e infrarossi, biosauna e bagno turco, cascata di ghiaccio, docce emozionali, percorso kneipp, vasche per l'idromassaggio e di reazione fredda, massaggi con lettini solari per un pomeriggio di relax, il pattinaggio, i gonfiabili, la pista per il bob, i slittini e i gommoni . Tutto il resto rimane una sorpresa da assaporare con noi.
Cartina Estiva: sentieri, percorsi mountain-bike e attività
Cartina Invernale: piste da sci e attività
Come Raggiungerci
IN TRENO: le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Calalzo di Cadore (Belluno) a 35 km e quella di Carnia (Udine) a 50 km.
Da entrambe ci sono coincidenze con autobus di linea SAF, fermata fronte Hotel.
IN AEREO: gli aeroporti più vicini sono quello di Trieste ( Ronchi dei Legionari ) a 130 km e quello di Venezia ( Marco Polo ) a 140 km.
IN AUTO: la via di accesso, con mezzi propri, consigliata per tutte le regioni d'Italia ad esclusione del Friuli Venezia Giulia è quella dal Veneto (Cadore), autostrada A27.
La via di accesso per il Friuli Venezia Giulia è l'Autostrada A23.
Autostrada A27 Venezia-Belluno (uscita Longarone) e S.S. per Calalzo - Cadore - Passo Mauria (59 km)
Autostrada A23 Udine-Tarvisio (uscita Carnia), quindi S.S. 52 (48 km)